Ciao a tutti, sono Anastasia e il 2 Agosto sono partita per un exchange year negli USA, precisamente nello Utah. Ho creato questo blog per avere un ricordo di questa esperienza una volta finita e, perché no, per aiutare i futuri exchange students. Spero vi piaccia!

mercoledì 9 agosto 2017

PRIMI GIORNI NEGLI USA

Ciao a tutti,
scusate per non essere stata molto presente in quest'ultimo periodo, ma, come potrete immaginare, sono stata leggermente impegnata.
Cosa è successo di nuovo?
*rullo di tamburi* La mia avventura è finalmente iniziata!! Esatto: questo è il primo post che scrivo in diretta dal divano di quella che per 10 mesi sarà la mia nuova casa a Lehi, Utah. Sono arrivata qui il 5 Agosto, ho dovuto affrontare una stupenda giornata in aeroporto con un volo cancellato e due in ritardo di tre ore, ma ora sono qui e questa è l'unica cosa che conta. Un consiglio che posso darvi è non spaventatevi se vi dovesse accadere una cosa del genere: sono cose che capitano, solo a chi è particolarmente fortunato come me, non vi lasceranno marcire in aeroporto, state tranquilli.
Prima di arrivare a Lehi, come era previsto, ho trascorso tre giorni meravigliosi a New York, in cui ho avuto l'opportunità di fare amicizia con altri exchange students, non solo italiani, ma soprattutto di visitare una città stupenda (e di fare una marea di foto (se volete vederle sono sul mio profilo Instagram)).

Ora, se siete exchange students e la vostra partenza è imminente, vi starete chiedendo: "come ti trovi?", "ti manca l'Italia?", "come ti trovi con l'inglese?" e cose di questo genere.
Mi trovo bene, davvero, la famiglia è molto molto ospitale e cerca sempre di farmi sentire a mio agio: cercano di passare con me la maggior parte del tempo, anche se quasi tutti lavorano. Ovviamente mi manca l'Italia, mi manca la mia famiglia, mi mancano i miei amici e mi mancano le mie abitudini, ma tutto ciò è normale e non vuol dire che non ami essere qui in questo momento. Per quanto riguarda l'inglese, a meno che voi non siate dei madrelingua o non so cosa, non riuscirete a capire tutto quello che le persone dicono, io almeno non ci riesco. Il mio consiglio è di chiedere di ripetere, non vi prenderanno per stupidi, anzi, apprezzeranno il fatto che conoscete due lingue perché la maggior parte di loro ne conosce solamente una. Sarò onesta: nel 70% dei casi non capirete nemmeno la seconda volta, in quei casi io annuisco sperando che la risposta preveda un sì o un no.
La mia scuola inizierà il 22 agosto, ieri ho scelto le materie che farò e già mi viene da piangere pensando al momento in cui ritornerò in Italia e dovrò studiarmi tutti i programmi delle materie che non ho fatto.

Non mi viene in mente molto altro da dire, anche perché sono qui da soli tre giorni, quindi penso che questo post sia giunto alla conclusione. Ovviamente se avete qualche domanda da farmi, o se semplicemente siete curiosi di sapere come sta andando la mia esperienza, scrivetemi senza problemi.

Tanti bacini,
Anastasia

0 commenti:

Posta un commento

Visualizzazioni totali