Ciao a tutti, sono Anastasia e il 2 Agosto sono partita per un exchange year negli USA, precisamente nello Utah. Ho creato questo blog per avere un ricordo di questa esperienza una volta finita e, perché no, per aiutare i futuri exchange students. Spero vi piaccia!

mercoledì 17 maggio 2017

ORIENTATION


Ciao a tutti coloro che stanno spendendo qualche minuto per leggere questo post,
l'argomento di oggi è l'ORIENTATION.


Breve parentesi per chi non ha la minima idea di cosa sia l'orientation: ogni anno la WEP (l'agenzia con cui partirò) organizza un fine settimana dedicato a tutti i ragazzi che come me hanno preso la decisione di abbandonare per tre mesi, sei mesi o un anno il loro paese e buttarsi alla scoperta di un nuovo mondo. Questo fine settimana serve principalmente per svelarci tutti i segreti per affrontare al meglio l'esperienza che stiamo per affrontare, ma soprattutto per conoscersi.

Detto questo, posso parlare di come è stata per me l'orientation.
Il 12 Maggio sono partita dalla stazione di Ancona con il pullman, senza la minima idea di cosa avrei trovato a cinque ore di distanza, a Caorle. Quando sono arrivata mi hanno consegnato un badge, una maglietta, uno zaino e altri accessori e, vedendo che tutti intorno a me li indossavano, mi sono sentita parte di una grande famiglia. Quando per la prima volta, la sera, ci siamo riuniti tutti insieme ho iniziato a realizzare quanti fossimo nel piccolo spazio di un tendone, tutti diversi, ma allo stesso tempo accomunati dalla stessa voglia di scoprire il mondo, dagli stessi dubbi e dalle stesse paure e per la prima volta mi sono sentita meno sola. Nel corso di questi tre giorni ho avuto l'occasione di conoscere fantastiche persone, con cui ho instaurato un fantastico rapporto, anche se può sembrare strano dopo così poco tempo. Dover dire a tutti addio è stato difficile, davvero; per questo voglio dire grazie a tutte quelle persone che hanno voluto condividere parte della loro esperienza con me, a tutte quelle che hanno reso la mia indimenticabile. 

Vi allego il link del video che ho montato con gli 800 video fatti con la mia inseparabile GoPro, spero vi piaccia! 

                                                                                                                                                    A presto,
Anastasia         
Foto di gruppo







Read More

venerdì 5 maggio 2017

HOST FAMILY

Ciao a tutti, 

come promesso, sono riuscita a scrivere un post prima di far passare altri tre mesi dall'ultimo (voglio i complimenti).

Scherzi a parte, come avrete potuto intuire dal titolo, anche a me è stata assegnata una host family! Esattamente: martedì 2 Maggio, appena uscita da scuola, ho trovato ad attendermi una meravigliosa sorpresa: una chiamata e un'e-mail dalla WEP e ho subito intuito di cosa si poteva trattare...
Qual è stata la mia reazione? Ho iniziato ad urlare come una pazza isterica per la gioia, non voglio nemmeno pensare a cosa abbia potuto pensare la gente che mi guardava, ma questo è un altro discorso. Comunque, dopo essermi calmata, sono riuscita ad aprire l'e-mail per vedere dove fossi capitata e la risposta mi ha reso, se possibile, ancora più felice! Trascorrerò 10 mesi della mia vita in una città dello Utah di circa 60000 abitanti: Lehi. Ora vi starete chiedendo: "Perché una persona dovrebbe essere così felice di finire in Utah, in una città a 25 miglia da Salt Lake City?", chi mi conosce potrebbe intuire la risposta, per chi invece non mi conosce la risposta è: perché potrò sciare.
Diciamo che con questa notizia si è realizzato un mio piccolo grande sogno: io, infatti, scio a livello agonistico da quando avevo circa 6 anni e il fatto che forse sarei dovuta stare lontana dalla neve per 10 lunghi mesi mi angosciava molto, quindi l'aver saputo che potrò sciare qualche volta negli USA mi ha reso davvero (davvero) felice.

Ora passiamo a qualche notizia sulla mia futura famiglia ospitante. Anche sotto questo aspetto posso ritenermi molto fortunata: vivrò con una famiglia formata da 7 persone, i due genitori e 5 fratelli, tra cui solo una femmina, della mia età, con cui dividerò la stanza. Sembrano davvero molto ospitali e simpatici, anche se, a causa del fuso orario (8 ore), in questi due giorni non sono riuscita a parlarci moltissimo. Sono sportivi, molto religiosi e, soprattutto, molto legati al concetto di famiglia: mi hanno già comunicato che il Lunedì è la serata dedicata alla famiglia e questa cosa sembra molto dolce. Non vedo l'ora di iniziare a conoscerli meglio e a costruire con loro un bel rapporto!

Per quanto riguarda la scuola, frequenterò la Skyridge High School con due dei miei fratelli ospitanti.
E' stata costruita da pochi anni, ha circa 2300 studenti ed è a due miglia dalla casa. Dalle foto sembra stupenda, soprattutto ci sono tantissime attività da fare e io, ovviamente, non vedo l'ora di provarle tutte. La scuola inizierà il 22 Agosto e quindi partirò la prima settimana di Agosto circa, ciò significa che il momento della partenza si avvicina e io non potrei essere più felice, spaventata, ansiosa, emozionata.


Per oggi è tutto, a presto con nuove novità,
Anastasia


P.S.: Vi allego qualche foto del posto e della scuola, spero che vi piaccia almeno la metà di quanto piace a me!





                                       


Skyridge High School


Read More

Visualizzazioni totali